lunedì 11 aprile 2011

Senzatomica

Una settimana fa circa sono stato convinto, dopo essere stato invitato da alcuni amici e aver letto opinioni positive di alcuni miei compagni di corso, alla mostra "Senzatomica"; dico tutto ciò perchè, da pigro che sono, ero senza alcuna voglia di andarci dopo una giornata di studio e impegni vari. Sono contento di esserci andato: innanzitutto il posto in cui viene svolta la mostra è molto bello, si trova a Le Pagliere, una villa che si trova in via Macchiavelli, ovvero la strada che congiunge il Piazzale Michelangelo con Porta Romana; poi, i contenuti e metodi con cui vengono mostrati sono davvero molto efficaci.
Pensavo che sarebbe stata una mostra scontata, come molte altre, che alla fine se la prende con il cattivo di turno e fa tutto questo solo per dimostrare la propria virtù; Senzatomica invece è strutturata in maniera diversa: ti vengono date le informazioni di base e quelle che Senzatomica propone, ovvero ti mette davanti a dei fatti, meglio, dei dati e ti dice: penso che vada bene così? Ok, domanda retorica, ma la finalità della mostra non è quella di vederti alla prossima manifestazione a tirare sanpietrini e molotov alle forze dell'ordine,ma quello di convincerti che le armi nucleari non devono essere utilizzate e, se vuoi, a passare il messaggio a chi incontri sulla tua strada. Credo, infine, che esista un motivo che dovrebbe fare andare tutti a vedere la mostra: mentre stai a vederti le cose, un altoparlante avverte che fra 45 secondi si ascolterà il suono di un'esplosione atomica a 50 miglia, circa 70 km; poi a 10 secondi vieni i nuovo avvisato; poi parte il suono. Per un minuto circa resti ammutolito ad ascoltare un suono che più lontano dall'uomo non credo esistano, capendo quanto è più grande di te, di tutti noi, con le caviglie che ti tremano (alcuni si potranno commuovere), e con il più profondo rispetto per le persone che lo hanno dovuto ascoltare sul serio.
Credetemi, anche se vi ha fatto schifo il post e avete una bomba atomica in garage, andate ad ascoltare quel suono, perchè lascia qualcosa.

QUI IL SITO DI SENZATOMICA
QUI LA BROCHURE

Nessun commento:

Posta un commento