mercoledì 30 marzo 2011

Assignement 4

Parliamo di Social Bookmarking; cos'è? Allora: il "bookmarking" altro non è che mettere un segnalibro ad una pagina internet che ci interessa (i classici preferiti), salvando così un link che ci permette subito di arrivare alla pagina che ci interessa senza doverla ricercare; "social" significa che possiamo condividere con gli altri i nostri bookmarks, rendendoli pubblici tramite qualche servizio online.
Quando raggiungiamo un numero elevato di bookmarks, per evitare di dover scorrere tutta la lista alla ricerca di quello che ci interessa utilizziamo le TAG: ad ogni bookmark associamo una TAG, ovvero una o più parole che ci permettono di trovare il nostro bookmark in mezzo agli altri; è come se utilizzassimo un bookmark per segnare un bookmark. Le Tag sono quelle che ci permettono di trovare i siti quando utilizziamo p.e. Google: se digitiamo med unifi ci apparirà una lista di tag e sceglieremo quella che più rappresenta ciò che cerchiamo.
Qui sotto un video che mostra come si aggiunge un bookmark utilizzando Delicious



Ora veniamo alle impressioni: i VANTAGGI principali sono la possibilità di accedere al proprio account e trovare il bookmark che ci serve su qualunque computer del mondo; inoltre rende ordinati i bookmark, permettendo l'utilizzo delle tag; infine, possiamo vedere i bookmark degli altri che riguardano argomenti simili al nostro.
Gli SVANTAGGI sono: un nuovo account e dunque un nuovo username e una nuova password da ricordare, poi io non vedo altri grossi difetti per questo servizio. Rimango però scettico sulla sua utilità: già i preferiti sono un gran casino sul pc, così rischio di avere migliaia e migliaia di bookmark; daccordo, ci sono le tag per questo, ma chi mi dice che le tag che oggi applico ad un bookmark siano le stesse che applicherei un giorno allo stesso bookmark? In fondo così come è in continua evoluzione il web lo sono anche io, e forse in maniera più dinamica e meno logica. Inoltre secondo me i bookmark "veri", ovvero quelli importanti per noi, non sono più di una decina, e per un numero così esiguo penso bastino la memoria, google e i feed.

Nessun commento:

Posta un commento